RECENSIONI

 

 Inserisci le tue recensioni e fai conoscere a tutti i tuoi libri preferiti

Commenti

  1. " La recensione è un "Esame critico, in forma di articolo più o meno esteso, di un’opera di recente pubblicazione "(Treccani).
    Scopo della recensione è però spesso quello di indurre chi la legge a comprare il libro in oggetto o, nel caso di recensioni negative, a non farlo.
    Nella mia recensione dovrò seguire una scaletta:
    1.LEGGERE IL LIBRO: Per recensire un libro è necessario averlo letto tutto. Sembra questa un’ovvietà, ma non è così. Durante la lettura è necessario prendere appunti, evidenziare le parti che potranno essere utili per la stesura della recensione.
    2. INSERIRE DATI IDENTIFICATIVI:
    – il titolo dell’opera
    – il nome e cognome dell’autore
    – la casa editrice che lo ha pubblicato
    – l’anno di pubblicazione (o il periodo)
    -gli eventuali traduttori
    -eventualmente una foto della copertina. Si può inserire anche qualche citazione tratta dal testo e virgolettata (potrebbe essere un modo per iniziare o concludere la recensione).
    3. FORNIRE QUALCHE INDICAZIONE SULL'AUTORE\AUTRICE: Questo punto permette di identificare la mano che ha creato l'opera. Si può indicare la provenienza, eventuali opere già pubblicate, area di interesse, periodo di attività.
    4.BREVE DESCRIZIONE DELLA TRAMA: In una recensione non può mancare una breve descrizione della trama del libro, ma, a differenza del riassunto, nella recensione è bene sintetizzare il più possibile le informazioni senza spoiler, citare i personaggi e l’accadimento principale, senza però scendere nei dettagli e, soprattutto, senza rivelare il finale.
    5.PARTICOLARITA': rispondi alle domande "Perché il libro che ho scelto di recensire è degno (o meno) di essere letto? Quali sono i suoi tratti caratteristici, i suoi punti di forza o di debolezza? Dove risiede il tratto originale che lo rende diverso dagli altri?"
    Il libro per esempio può distinguersi soprattutto per il modo in cui sono stati trattati i personaggi o per l’efficacia dei dialoghi, per la singolarità del punto di vista o della voce narrante, per la forza delle descrizioni o la genialità dell’idea. Il modo in cui l’autore ha scelto di strutturare la storia e di raccontarla spesso trasformano in letteratura l’ordinario. Lo stile è tratto distintivo della scrittura e va preso in esame.
    Questi sono tutti dettagli degni di nota che possono attirare la curiosità di altri lettori.
    6.CONSIDERAZIONI PERSONALI: per scrivere una buona recensione occorre essere lettori consapevoli, capaci di motivare i propri gusti e giudizi. Le considerazioni personali sono appunto personali e quindi esprimono il proprio sentire rispetto a un certo
    testo. Ricordiamo che le considerazioni personali, soprattutto
    sui social, sono la parte più interessante per chi legge la recensione.

    RispondiElimina

Posta un commento