RECENSIONE DI LUCA SCARELLA 

classe 3T



Edoardo Borgomeo, nato nel 1989, nel 2016 ha conseguito un dottorato in Idrologia all'Università di Oxford e adesso lavora per la banca mondiale dove è incaricato dei progetti della gestione delle risorse idriche e del cambiamento climatico. Nel 2020 ha scritto questo libro sull’ acqua e il cambiamento climatico.

La popolazione mondiale è sempre in crescita, e ciò richiede una quantità di una risorsa essenziale per l'uomo come l'acqua sempre più intensa. Intorno a questa considerazione gira una questione sempre più importante: la gestione di questo bene vitale deve essere equa per tutti, ma anche sostenibile. Nel saggio l'autore, Edoardo Borgomeo, viaggia in diversi posti nel mondo: il Bangladesh, il Brasile, l’Australia e la Nuova Zelanda, i Paesi Bassi, il Regno Unito, il Pakistan, l’Iraq, il Messico e infine la nostra Sicilia; per raccontarci come viene messa in atto la gestione dell'acqua in questi paesi, con anche delle documentazioni ben approfondite. Oltre alle statistiche, Borgomeo ci fornisce la descrizione di alcune situazioni molto critiche come la privatizzazione dell'acqua o l'incapacità della buona gestione di essa. Inoltre propone alcune soluzioni sostenibili e applicabili, in momenti anche abbastanza rapidi, per risolvere i problemi legati all’utilizzo dell’oro blu. Questioni legate sia alle cattive condizioni delle strutture dove l’acqua viene fatta passare o dove viene tenuta (acquedotti, fogne, argini, dighe)sia alla gestione idrica affidata ad organizzazioni criminali o usata da Stati come “voto di scambio”.

Questo libro va consigliato a tutti coloro che amano l’informazione sulla gestione dell’acqua nel mondo, per combattere la disuguaglianza della distribuzione e della razionalizzazione di essa. L’autore usa inoltre un linguaggio accessibile a tutti e che intrattiene e appassiona il lettore. Personalmente questo libro l’ho trovato molto bello e appassionante, soprattutto essendo un lettore che ama i libri di attualità e di informazione generale sulle situazioni problematiche nelle varie zone del mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog