Recensione di Mattia Manfredi classe 3T: ORO BLU di Edoardo Borgomeo

Il libro scritto da Edoardo Borgomeo e pubblicato dalla casa editrice Laterza è il lavoro di un giovane scienziato e scrittore italiano, che si è fatto conoscere con il suo stile originale e la sua capacità di descrivere mondi pieni di sfumature. Questo libro è il suo primo saggio e rappresenta un importante debutto letterario.

La trama segue le vicende di un gruppo di personaggi che vivono in un mondo in cui l'acqua è diventata la risorsa più preziosa del pianeta. Il libro ci porta alla scoperta di una società divisa in due classi: quella dei ricchi che hanno accesso all'acqua e quella dei poveri che ne sono privi.

Una delle caratteristiche distintive del libro è il suo stile narrativo, che riesce a creare un'atmosfera densa e avvincente. Borgomeo ha scelto di raccontare la storia attraverso i punti di vista dei diversi personaggi, dando loro voce e carattere. I racconti sono incisivi e l'autore riesce a trasmettere l'urgenza e la tensione che caratterizzano la vicenda. Inoltre è un libro che affronta temi importanti come l'ambientalismo, la lotta per la giustizia e la resistenza alle ingiustizie. Il mondo descritto nel libro ci fa riflettere su ciò che potrebbe accadere anche in Italia se non prendiamo subito provvedimenti per proteggere il nostro pianeta e la risorsa idrica in primo luogoAlcuni dei casi narrati sono molto interessanti, come il fiume Whangahui in Nuova Zelanda che grazie ai Maori è diventato soggetto giuridico (e non semplicemente oggetto); questo comporta che si può denunciare chi inquina il fiume, anche se il danno non è provocato a un’attività umana o a una persona.

Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono molto evocative e riescono a creare un'immagine precisa e vivida della vicenda. La trama, ben strutturata, mantiene l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina e la tesi finale è sorprendente e toccante.

In conclusione questo è un libro degno di essere letto. La scrittura di Borgomeo è originale e la trama è avvincente e ricca di sfumature. Personalmente, ho trovato questo libro molto interessante e ho apprezzato il modo in cui Borgomeo ha trattato i personaggi protagonisti delle nove vicende narrate in giro per il mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog