Recensione di Riccardo Coppola - classe 5T

Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore

Antonello Provenzale

L'autore del libro è Antonello Provenzale, un esperto di dinamica del clima e interazioni geosfera-biosfera, direttore dell'Istituto di geoscienze e georisorse del CNR a Pisa, uno scienziato che ha insegnato in prestigiose università come l'École normale supérieure di Parigi, l'University of Colorado a Boulder e l'Università Ben Gurion in Israele. Ha una vasta esperienza quindi nel monitoraggio dei cambiamenti ambientali con l'uso dei dati satellitari ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di divulgazione su clima ed ecosistemi.

Questo libro di Antonello Provenzale esplora il cambiamento climatico e ci racconta come funziona la macchina del clima planetario. Partendo da eventi storici catastrofici, l'autore descrive il funzionamento del clima determinato da fenomeni come il ciclo dell'acqua, la composizione dell'atmosfera e l'effetto serra. Con una prosa chiara e divulgativa, Provenzale offre una storia completa dei cambiamenti climatici sulla Terra dalle origini fino ai giorni nostri, arrivando alla conclusione dell'autore è che, sebbene il pianeta sopravviverà ai cambiamenti, l'uomo potrebbe causare danni gravi alla propria specie e società.

Il libro "Coccodrilli al Polo Nord e Ghiacci all'Equatore" è degno di essere letto, perché affronta un tema importante e attuale in modo originale e divertente. Il suo punto di forza è la narrazione ricca di dati, schemi e tabelle esemplificative, coinvolgente, che rende accessibile il messaggio sui cambiamenti climatici anche a un pubblico giovane e non di specialisti. La descrizione delle situazioni è vivace e colorata, cosa che rende la lettura piacevole e interessante. 

Il tratto originale che rende questo libro diverso dagli altri è l'approccio scientifico ma chiaro che utilizza per affrontare il tema dei cambiamenti climatici. Invece di un trattato tecnico o scientifico, di difficile comprensione senza le dovute competenze, l'autore sceglie una narrazione piana per trasmettere il suo messaggio, rendendolo più accessibile e coinvolgente per un pubblico più ampio.

Commenti

Post popolari in questo blog