Recensione di Roberto Tuna classe 3T: ORO BLU di Edoardo Borgomeo

Edoardo Borgomeo è ato a Roma nel 1989, lavora per la banca mondiale, dopo aver conseguito un dottorato in idrologia presso l’Università di Oxford. Ha lavorato in diversi posti nel mondo come in Medio Oriente, Sud America , Africa orientale e Asia meridionale e nel 2020 ha scritto questo saggio: un libro che parla dei problemi legati all’acqua.

L’autore ci fa fare un viaggio intorno al mondo e ci spiega i problemi (a tema acqua) di diversi posti, facendoci capire quanto sia importante l’acqua. Ci porta in regioni povere del mondo come il Bangladesh e il Pakistan, ma anche posti come l’Australia, i Paesi Bassi e una delle città più ricche del mondo: New York. Una particolarità di questo libro è che l'autore combina le sue conoscenze tecniche con una prospettiva umanistica, facendo parlare le persone dei loro problemi legati all’acqua, per fornire una prospettiva completa ed equilibrata sul problema. Inoltre il libro contiene molte storie ed esempi, che aiutano a comprendere meglio i concetti presentati.

È un libro che consiglio vivamente a chiunque sia interessato al cambiamento climatico e alla gestione dell'acqua, e lo consiglio caldamente anche ai bambini, perché lo trovo molto fluido, secondo me, e di facile lettura. Ci sono, inoltre, molti spunti per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel testo. Il libro è ricco di personaggi, però si può immaginare cche anche i lettori diventino dei personaggi, che viaggiano intorno al mondo, prendendo coscienza dei problemi nel mondo. Tra l'altro, credo che sia decisamente attuale. Molti residenti dei paesi più poveri sono costretti a non avere accesso regolare all'acqua potabile, il che significa che molti affrontano malattie e condizioni di vita precarie. Parla dunque di un problema che, se non gestito correttamente, può portare alla nostra distruzione come specie umana. Senza acqua, non possiamo vivere, stiamo sprecando il nostro prezioso bene idrico: nel mondo molte fonti d'acqua vengono sfruttate oltre il loro limite, questo sta causando problemi di scarsità d'acqua in altre parti del mondo e, specialmente nei paesi più poveri, lo spreco di acqua è un problema molto serio. Questo libro offre una prospettiva unica e dettagliata su questi importanti temi ed è sicuramente istruttivo e coinvolgente da leggere.

Commenti

Post popolari in questo blog