Recensione di Andrea Scarella

classe 5T






Antonello Provenzale, laurea in Fisica e dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Torino, è dipendente CNR dal 1987 e direttore dell’Istituto di Geoscienze e si occupa di dinamica del Sistema Terra, interazioni geosfera-biosfera, impatti dei cambiamenti climatici su ecosistemi e biodiversità.

Il suo saggio offre in maniera esauriente la storia relativa al clima della Terra: dalle origini fino ai giorni nostri.

"La vita e l'evoluzione hanno sempre saputo sfruttare le opportunità generate delle catastrofi per creare un ambiente nuovo, diverso da quello di prima. Naturalmente, il prezzo da pagare è la perdita di un gran numero di individui, di specie e di interi ecosistemi."

Sul cambiamento climatico abbondano le teorie, le opinioni, spesso le cosiddette fake news. Alle visioni più apocalittiche, che mettono in dubbio il futuro stesso del pianeta, rispondono altri che – magari non essendosi mai occupati di clima – si dichiarano scettici sulla reale portata di tali mutamenti e sulla possibilità da parte dell’uomo di governarli. Antonello Provenzale, uno degli scienziati che si occupano attivamente di questi argomenti in Italia, ci spiega come si comporta la macchina del clima planetario: un sistema complesso e dinamico in cui gli organismi viventi giocano un ruolo cruciale. Si parte dagli eventi catastrofici che hanno segnato la storia della Terra nell’arco di milioni di anni. Da qui, si passa al funzionamento del clima planetario, determinato da fenomeni di natura diversa. Sugli effetti dei cambiamenti in corso, la conclusione di Provenzale è esplicita: «Non stiamo mettendo a repentaglio la “sopravvivenza del pianeta”, che è stato in grado di resistere a cambiamenti ben più epocali, ma possiamo infliggere danni pesanti alla nostra stessa specie, alla nostra società e al giusto desiderio di un’equa distribuzione delle risorse. Il pianeta è sempre sopravvissuto, ma molte specie sono state spazzate via dal teatro della vita. E non vorremmo che la nostra facesse troppo presto la stessa fine».

Secondo me questo libro offre una vasta conoscenza e un'analisi approfondita sui cambiamenti climatici ed i suoi effetti che si ripercuotono di conseguenza su di noi. L'autore dimostra una conoscenza eccezionale e una comprensione profonda del tema, rendendo questo libro una lettura obbligatoria per gli appassionati dell'argomento. Tuttavia, il linguaggio tecnico e la natura dettagliata della materia trattata potrebbero risultare pesanti per i lettori non esperti o per coloro che non sono interessati ad un argomento così scientifico; se sei un appassionato invece o sei alla ricerca di una comprensione più approfondita, questo libro è sicuramente per te. Altrimenti, potrebbe non essere la scelta ideale.

Commenti

Post popolari in questo blog