RECENSIONE DI MATTIA MASSERUT CLASSE 3T



Edoardo Borgomeo scrive un libro, con editore Laterza e pubblicato il 5 marzo 2020, sull’acqua e sulla sua importanza nella vita delle creature del pianeta TerraEdoardo Borgomeo è un ricercatore nato a Roma nel 1989, che ha conseguito una laurea in ingegneria ambientale a Londra e un dottrinato in idrologia presso l’università di Oxford. Al momento lavora nella banca mondiale e si occupa proprio di risorse idriche e cambiamenti climatici, è riuscito a collaborare con diverse organizzazioni ambientalistiche. Il suo lavoro è stato riconosciuto anche dall’ONU, che gli ha consegnato anche un premio internazionale.

L’acqua è da sempre un elemento fondamentale per ogni essere vivente, ma spesso tendiamo a dimenticarcelo. Un pianeta più caldo a causa dello scioglimento di ghiacciai, con piogge sempre più imprevedibili, frequenti alluvioni ed espansione dei deserti è il protagonista del saggio in questione. Viene descritta la situazione dell’acqua in nove paesi di tutto il mondo e ci viene illustrato quanto la gestione delle risorse idriche sia in contatto con l’economia, la cultura e l’esistenza di ognuno di noi.

Passando alla mia valutazione personale, questo libro merita di essere letto e di diffondersi il più possibile, perché divulga un messaggio innovativo, convincente, di fondamentale importanza che a volte si tende a trascurare: senza acqua non c’è vita; un semplice concetto che a volte troppo spesso si tende a dimenticare. I tratti caratteristici più importanti dell’opera sono moltissimi, a partire dal fatto che fornisce una raccolta di dati statistici sull’acqua in più paesi del mondo, permettendo così agli Stati di gestire l’acqua in modo sostenibile, attraverso un’analisi accurata dei problemi riscontrati. L’originalità che lo rende un libro diverso dagli altri è proprio il fatto che l’autore ci racconta la storia e la situazione attuale di più Stati, dal punto di vista di semplici cittadini, nonostante spesso alcune di queste nazioni tendono a non prendere in considerazione il problema.

Concludo dicendo che questa tipologia di libri è molto importante, perché fornisce una visione globale dei problemi ambientali legati all’acqua e dà delle possibili soluzioni, delle indicazioni su come le persone potrebbero contribuire a ridurne lo spreco e la scarsità, fornendo una spiegazione dei diversi modi in cui l’acqua può essere utilizzata e conservata in maniera sostenibile.

Commenti

Post popolari in questo blog